Roma – Un incontro si è tenuto stamattina tra il Sindaco Ignazio Marino insieme all'Ambasciatore Giapponese in Italia Kazuyoshi Umemoto per rendere omaggio alle vittime della catastrofe che nel 2011 si è abbattuto sulla costa nord-est del Giappone, colpendo la regione del Tohoku . Presenti anche l'Ambasciatore Giapponese presso la Santa Sede Teruaki Nagasaki lo stilista e testimonial della causa Kenzo Takada, la comunità nipponica e i cittadini di Roma.
Un minuto di silenzio, alle 06:46 , l’ora in cui in Europa quattro anni fa avveniva il terremoto. Una commemorazione per ricordare le quasi ventimila persone che persero la vita: era l’11 marzo 2011 quando un terremoto di magnitudo 9 provocò uno tsunami della velocità di 750 kilometri orari, con onde fino a 30 metri di altezza.
In poche ore furono distrutte città e villaggi lungo 400 km di costa e due reattori di una centrale nucleare nella provincia di Fukushima vennero seriamente danneggiati da esplosioni, con conseguente dispersione di agenti contaminanti.